Condizioni e Avvertenze

Le condizioni d'uso e le avvertenze sono cambiate il giorno 01 ottobre 2019 annullando tutte le precedenti versioni

Ci scusiamo per la quantità di testo, ma per correttezza e trasparenza vanno esplicitate anche le cose che per per tutti o quasi, risultano ovvie e date per scontate :-).

In sintesi qui sono scritte cose logiche che non potevamo far stare nero su bianco nei fogli che sottoponiamo PRIMA ancora che ci si invii un supporto per il recupero.

Come spiegato, la enorme differenza tra il nostro e gli altri centri di recupero dati è che noi listini e ordine di incarico li inviamo comunque PRIMA DI ESEGUIRE una lavorazione.

Eventuali eccezioni e o più unici che rari costi extra, sono quindi E SEMPRE sottoposti PRIMA che noi si faccia alcun che perchè il cliente li valuti ed eventualmente li approvi, fatto molto importante in termini di garanzia, trasparenza e tutela del cliente.

Allo scopo, siete CALDAMENTE INVITATI a LEGGERE le sezioni 2, 5 , 6 , 7, 10 e 11


ATTENZIONE - Consigliamo lettura attenta - Chi ci spedirà un supporto/bene, avrà implicitamente letto e accettato le seguenti condizioni, altrimenti NON è autorizzato a spedire.


[ 1. IVA, IVA INCLUSA, IVA ESCLUSA, CLIENTI BUSINESS e PRIVATI ]

- 1.1 Per importi di quota servizi inferiori a 50 euro + IVA , importo inteso al netto di spese corriere e o acquisto hardware per copia dati, viene emessa solo ricevuta fiscale. Per esigenze particolari in tal senso, chiedere e discutere a riguardo PRIMA di inviarci un supporto

- 1.2 ATTENZIONE: dal 17.agosto.2015 per richiedere una lavorazione con IVA esposta su fattura commerciale, si dovrà commissionare il lavoro esclusivamente con TARIFFA / TEMPISTICA di tipo STANDARD, PRIORITARIA, URGENTE o IMMEDIATA

- 1.3 A far data dal 17.agosto.2015 le tariffe ULTRA-ECONOMICA e la ECONOMICA sono riservate esclusivamente a soggetti persona fisica; chiunque può richiedere lavorazione con queste tariffe/tempistiche ma per lavorazioni commissionate con queste tariffe sottocosto, emetteremo esclusivamente ricevuta fiscale/scontrino.

- 1.4 A far data dal 01.aprile.2021 la tariffa ULTRA-ECONOMICA e le due più economiche per le memorie FLASH per privati limita il recupero esclusivamente ai tipi di file multimediali personali quindi esclusivamente foto e video di famiglia.

- 1.5 Con riferimento alle tariffe ULTRA-ECONOMICA ed ECONOMICA e le due più economiche per le memorie FLASH, rimarranno comunque esclusi in automatico impostati sul software del macchinario che fa la copia, tutti i file di database e quello che euristicamente risulta essere un albero o cartella di archivi o tipi di files aziendali e o business e o di ambiente lavorativo

- 1.6 Con riferimento ai punti precedenti, i clienti business che necessitano di fattura con IVA esposta, devono specificarlo fin da subito e PRIMA di corrisponderci qualsiasi tipo di importo, scrivendo nel proprio ticket l'anagrafica completa per la fatturazione e dovranno commissionare la lavorazione esclusivamente con una delle tempistiche pecificate al punto 1.2

- 1.7 Anche se è scritto chiaramente sui documenti, si ricorda che gli importi scritti ovunque sono al netto dell'IVA salvo in fianco all'importo non sia espressamente indicato "IVA inclusa"

- 1.8 Tutti gli importi indicati e ovunque detti importi siano indicati e o riportati, si intendono IVA ESCLUSA fatta eccezione per quelli ove sia ESPLICITAMENTE riportato "IVA INCLUSA" o "IVATO".

- 1.9 Per quanto al punto 1.1 e 10.6, il costo iniziale apertura caso per privati è di euro 36,60 IVA INCLUSA mentre per i soggetti che necessitano di fattura elettronica è di euro 50,00 + IVA.


[ 2. OMESSA ERRATA CREAZIONE TICKET - DOCUMENTI - RITARDI - TEMPISTICHE ]

- 2.1 Quando ci si spedisce un supporto, BISOGNA creare il relativo ticket, allo scopo, seguire la procedura FINO IN FONDO, il ticket si crea all'ultimo passo

- 2.2 Con riferimento al punto precedente, il ticket va creato utilizzando lo stesso Nome e Cognome o nome azienda che poi si inserisce nei documenti, in quanto il sistema ticket è una cosa, il gestionale delle lavorazioni un'altra. Nomi incongruenti causeranno ritardi anche molto lunghi nella lavorazione del caso e assenza di aggiornamenti. I giorni passati in attesa della creazione del ticket o della sua corretta impostazione si sommeranno ai giorni della tempistica scelta sul listino

- 2.3 Se il supporto ci giunge senza documenti stampati e compilati, il caso viene fermato in reception nello scaffale "non lavorabili" e sarà considerato come non ancora arrivato con il conseguente allungamento dei tempi

- 2.4 Con riferimento ai due punti precedenti e non solo, la tempistica/tariffa scelta nella documentazione inizierà a decorrere ESCLUSIVAMENTE dal momento in cui avremo a disposizione TUTTO quello che serve: supporto da recuperare, listino stampato e opportunamente compilato, ticket creato e opportunamente compilato ed eventuale accredito fisico di importi concordati

- 2.5 Le tempistiche Ultra-Economica ed Economica, sono come noto solo per privati e HANNO PRIORITÀ ZERO. La coda di attesa per queste due tempistiche è SOLO INDICATIVAMENTE di 20 gg lavorativi e per questo motivo Recupero Dati 299 di FASTEC NON è tenuta a rispettare la scadenza in maniera perentoria ne consegue che il cliente NON ha nessun diritto in merito ai tempi

- 2.5.1 Con riferimento al punto 2.5 chi ha esigenze di tempi determinati NON può quindi chiedere le tariffe Ultra-Economica o Economica. Ovviamente va precisato che non abbiamo interesse alcuno a tenere in casa dispositivi da lavorare, ma la priorità è rispettare i tempi delle lavorazioni commissionate con tariffe a tempo DETERMINATO. Ultra-Economica ed Economica sono tariffe a tempo INDICATIVO.

- 2.6 Ogni qualvolta RecuperoDati299 di FAsTec invia al cliente una comunicazione che richiede riscontro, modulistica da stampare e compilare o un importo da saldare il cliente, qualora intenda far procedere con le operazioni e far progredire la lavorazione, ha SOLO 3 giorni lavorativi di tempo per dare riscontro e o risposte. In caso di inconcepibili e quindi ingiustificati/bili ritardi RecuperoDati299 di FAsTec avrà facoltà di applicare i costi di giacenza al punto 2.7

- 2.7 COSTI DI GIACENZA: Le situazioni ove il cliente genera ritardi ovvero giacenza, comportano dei costi e dei disagi per RecuperoDati299,
per questo motivo nel caso un processo o una fase successiva del processo di lavorazione vengano fermati per mancanza di riscontro da parte del cliente (es. il cliente non ci invia modulistica, non ci indica una sua preferenza, non effettua un saldo, non cerca il disco donatore [ove avesse optato per cercarlo da se], nei tempi indicati)
RecuperoDati299 di FAsTec avrà facoltà di farsi coprire suddetti costi e disagi alla tariffa di euro 2,50 IVA INCLUSA per ogni giorno SOLARE di ritardo passato sino al saldo dell'importo di giacenza dovuto contando i giorni a partire dal terzo giorno lavorativo dopo l'invio di detta comunicazione, documentazione richiesta o saldo richiesto.


[ 3. PESSIMO IMBALLO e RELATIVE SPESE AGGIUNTIVE ]

- 3.1 L'imballo per gli hard disk VA FATTO ASSOLUTAMENTE come indicato nelle istruzioni indicate nella procedura web guidata. Chi NON RISPETTA le direttive, causerà potenziali danni aggiuntivi

- 3.2 Con riferimento al punto precedente, quando riceveremo imballi INADEGUATI ovvero in presenza di danno potenziale, fermeremo il caso in accettazione e avremo facoltà di chiedere una copertura anticipata dei costi gestione pari ad euro 90,00 IVA INCLUSA, con riserva di chiedere ulteriori euro 45,00 IVA inclusa a titolo di franchigia per il tempo che potremmo perdere nel tentare di recuperare un supporto che prima della spedizione era recuperabile ed invece, a causa di questa negligenza, è stato potenzialmente danneggiato ulteriormente e magari reso irrecuperabile

- 3.3 Per restituirvi l'hard disk nuovo, spesso, riutilizziamo il vostro stesso imballaggio con gli stessi materiali che avete utilizzato per ammortizzare e proteggere il bene. Se usate materiali non adatti, in quantità inadeguata o peggio, potreste poi ricevere un disco danneggiato e non avrete la possibilità di chiedere nessun tipo di rimborso. Si invita pertanto a rileggere BENE il punto precedente e poi seguire PEDISSEQUAMENTE le istruzioni di imballaggio


[ 4. SPEDIRE SOLO IL DISCO? SPEDIRE GLI ACCESSORI? SI e NO ]

- 4.1 RecuperoDati299 di FASTEC viste le tariffe contenutissime che propone, NON HA MODO DI e NE VUOLE gestire: box USB, scatole USB, cavetti, custodie, trasformatori e accessori vari, quindi il cliente che li allega, accetta che verranno cestinati e o smaltiti, andranno quindi persi e NON SAREMO in nessun modo tenuti a restituirglieli ne a rimborsarglieli

- 4.2 [ATTENZIONE: si veda il punto precedente] Comunque e in ogni caso, salvo specifici accordi da prendere in forma scritta e ANTICIPATAMENTE, QUALSIASI elemento che NON sia il dispositivo OGGETTO DEL RECUPERO verrà cestinato e poi smaltito al momento del ricevimento, andrà quindi perso PER SEMPRE e RecuperoDati299 di FASTEC NON SARÀ in nessun modo tenuta a restituirlo ne a rimborsarlo


[ 5. TEMPISTICA / SITUAZIONI PARTICOLARI / EVENTUALI COSTI EXTRA ]

- 5.0 Vedere anche la NUOVA sezione 11. aggiunta di recente a fine pagina "HARD DISK PARTICOLARI E DELLE ULTIME GENERAZIONI E RELATIVI COSTI EXTRA"

- 5.1 Le tempistiche indicate nei listini si riferiscono al momento di inizio dei lavori e NON alla consegna dei dati recuperati. Per stimare la durata della lavorazione, chiedere contatto col nostro responsabile tecnico di turno

- 5.2 Con riferimento al punto precedente, in alcuni casi per recuperare il supporto del cliente, si rendono necessari dei componenti che se rari richiederanno tempi extra per il reperimento con conseguenze trattate nei punti 10.5 e 10.6

- 5.3 Con riferimento ai due punti precedenti, in alcuni casi da reputarsi anomali e atipici, l'hdd da recuperare, una volta reso temporaneamente operativo per le operazioni finali di clonazione, si clona, ma molto lentamente: per questo motivo ed altri imponderabili, la durata delle operazioni di recupero non è MAI definita ne certificata. Solo a titolo indicativo, si può riferire che, salvo non richiedere una URGENZA, la lavorazione tipica di un HDD da 3.5" di 1TB dura mediamente 3 giorni

- 5.4 Con riferimento al punto precedente chi reputa CRITICA un determinata scadenza per riavere i dati, lo deve esplicitare SIA nel ticket SIA in una nota da scrivere IN MANIERA EVIDENTE sul foglio "ANAGRAFICA CLIENTE" o "Dettagli Spedizione di Ritorno"

- 5.5 Se ci si invia un'hard disk che ha i sigilli rotti e o manomessi o assenti (inteso l'hard disk fisico vero e proprio e non il box USB) si e' OBBLIGATI ad AVVISARCI PRIMA. Lo stesso vale per la scheda elettronica che deve risultare INTEGRA, NON MANOMESSA e DEVE ESSERE quella ORIGINALE.

- 5.5.1 Ove il disco giungesse con i sigilli manomessi il cliente accetta sin d'ora che in caso il recupero abbia successo le percentuali indicate al punto 7.6 DECADONO e ove noi recuperassimo almeno il 10% del contenuto marcato il saldo della tariffa scelta ci sarà DOVUTO

- 5.5.2 TUTTI i dispositivi devono giungere presso di noi con la scheda elettronica ORIGINALE e NON manomessa. Se il dispositivo ci giunge con una scheda NON originale o manomessa i conseguenti disagi ci verranno rimborsati ANTICIPATAMENTE con una franchigia di euro 80,00 IVA INCUSA che verrà scalata a credito solo in caso il recupero abbia successo. In particolare, per gli HDD, in caso la scheda non sia quella originale, inoltre, il cliente dovrà poi fornirci la scheda originale con spedizioni a suo carico. Per alcune marche il recupero senza scheda originale potrebbe risultare impossibile o generare costi extra anche importanti.

- 5.6 Con riferimento al punto precedente per quanto riguarda la parte dei sigilli manomessi, con l'avviso di invio di questi casi manomessi, ove il disco viene d'ufficio ritenuto aperto da terzi, invieremo la documentazione relativa a "Pulizia disco e franchigia" e il disco sarà' accettato previo versamento di franchigia descritta nella suddetta documentazione + rimborso anticipato di eventuali costi spedizione + contributo costi gestione. La franchigia del disco aperto in quanto tale NON verra' restituita ma solo ed eventualmente messa a credito qualora il recupero avvenisse con successo.

- 5.6.1 Quando un HDD meccanico ci giunge coi sigilli manomessi, lo lavoreremo solo dopo aver ricevuto l'accredito della franchigia citata al 5.6. Se il disco risulta aperto da professionisti del settore con documenti o emails che lo certifichino la franchigia è di euro 75,00 IVA inclusa se invece non vi sono pezze giustificative la franchigia da versare è di euro 150,00 IVA INCLUSA.

- 5.7 Con riferimento ai punti 5.5 e 5.6, il cliente che ci recapita hard disk manomessi senza averci avvisato prima e che poi rifiutasse di procedere dovrà comunque rimborsarci i costi di rinuncia al 6.1.

- 5.8 Le diagnosi e o lavorazioni urgenti SU APPUNTAMENTO richiedono OLTRE ai costi delle urgenze commissionate anche ulteriore versamento anticipato di SERVIZIO URGENZA SU APPUNTAMENTO pari ad euro 100 + IVA che non verrà scalato ne rimborsato a nessun titolo

- 5.9 Ove si richiedesse la lavorazione "Emergenza" o "Entro 1 settimana" si dovrà versare già all'apertura del caso l'importo per la diagnosi urgente pari a euro 100,00 + IVA

- 5.10 In presenza di macchine o dischi virtuali o container iSCSI e FibreChannel dai quali sia richiesto di estrapolare i dati, invieremo i rispettivi listini da approvare e sommare alla tariffa della lavorazione scelta

- Per gli antichi dischi SCSI qualsiasi tariffa viene maggiorata del 50%, mentre per i SAS del 30%

- 5.12 Ove la struttura FINALE da recuperare sia un filesystem diverso da FAT32 o NTFS qualsiasi tariffa viene maggiorata del 25%

- 5.13 Per i dischi di capacità oltre 2TB, le tariffe verranno calcolate maggiorate come da elenco seguente: HDD 3TB +15%, HDD 4TB +35%, HDD 5TB +50%, HDD 6TB +60%, HDD 7TB +70%, HDD 8TB +80% oltre 8TB +100%. Per gli SSD di capacità oltre 240GB, le tariffe verranno calcolate maggiorate come da elenco seguente inteso "per capacità fino a": SSD 512GB +30%, SSD 1000GB +80%, per capacità superiori chiedere.

- 5.13.1 Gli hard disk che giungeranno nel periodo inizio 01.11.2019 - fine 31.01.2020 aventi di capacità da 321GB fino a 2000GB, in caso di recupero, oltre alla tariffa base, pagano una addizionale di 40,00€ + IVA per dischi cosiddetti "large"

- 5.14 Per i dischi FibreChannel ed AS/400 si deve richiedere un preventivo e i costi saranno A CONSUNTIVO

- 5.15 In presenza di LVM danneggiato verrà inviato listino per recupero dati da volumi LVM da approvare e sommare alla tariffa della lavorazione scelta

- 5.16 Per alcune problematiche e quindi per alcune lavorazioni è necessario procurare parti di ricambio da prelevare da un hard disk gemello funzionante. Il cliente avrà facoltà di procurarlo da se (previo nostro invio delle specifiche esatte) o anche di darci procura per procurare quanto necessario: in questa seconda ipotesi sottoporremo preventivo che dovrà essere approvato prima di qualsiasi azione/operazione. Ovviamente questi costi saranno di materiale e si sommeranno a quelli del servizio ovvero della tariffa scelta

- 5.17 Come indicato sul sito, la lavorazione di camera bianca ha un listino comunque a tariffe flat al momento la tariffa Ultra-Econimoca è 299,00 euro + IVA. A livello di costi però si tenga conto del punto 5.16 ovvero che si renderà necessario l'acquisto di un hard disk gemello USATO (gemello in senso strettissimo chiamato in gergo "donatore" come il donatore di organi) MA perfettamente funzionante che verrà CANNIBALIZZATO scopo "espianto organi".
In pratica si deve tener conto del fatto che procurato dal cliente o da noi (vedi 5.16), si dovrà reperire un hard disk gemello e compatibile con quello da recuperare (caratteristiche specifiche che indicheremo), che seppure usato, avrà un suo costo che ovviamente si aggiungerà al costo dei nostri servizi. E' da apprezzare il fatto che dal 1 gennaio 2009 lasciamo al cliente facoltà di risparmiare moltissimo procurandosi da se il "donatore" e che più di qualcuno lo ha trovato online a 20/30 euro


[ 6. RINUNCIA AD UN RECUPERO POSSIBILE / RINUNCIA AI DATI RECUPERATI / INTERRUZIONE DEL RECUPERO ]

- 6.1 Salvo non aver preso specifici accordi preliminari a riguardo, se dalla diagnosi il supporto risulta lavorabile e il cliente per qualsiasi motivo non ci fa eseguire la lavorazione e annulla il recupero, il cliente è in obbligo di rimborsare per intero i costi di gestione pari ad euro 90,00 + IVA per ciascun disco dai quali scalare ove versato il COAPC di apertura e registrazione del caso (vedere punto 10.6). Inoltre per ciascun disco si sommerà un forfait per le operazioni tecniche svolte per la diagnosi del caso per un importo pari ad euro 45,09 + IVA per gli hard disk singoli ed invece di euro 90,00 + IVA per gli hard disk degli storage formati da almeno due HDD

- 6.2 Se il cliente ci ha già recapitato i documenti ordine di incarico e listino della lavorazione per il recupero dei dati e il cliente per QUALSIASI MOTIVO ANNULLA QUANTO GIÀ COMMISSIONATO (ad esempio perchè è venuto meno il suo interesse, ha trovato una vecchia copia su CD/DVD/Chiavetta USB/Vecchio-HDD, ricerca che è opportuno fare ora), il cliente ci deve rimborsare un forfait di euro 199,00€ IVA INCLUSA a copertura parziale del tempo dedicato alle operazioni tecniche anche parziali per la sua lavorazione.

- 6.3 Quando un cliente ci inoltra un caso ma per motivi suoi chiede IMMEDIATAMENTE di annullare qualsiasi operazione ovvero ancor PRIMA che noi si possa aver eseguito anche solo la diagnosi preliminare:
- sia che ci richieda di ritorno il supporto, sia che se ne ordini lo smaltimento, a RecuperoDati299 di FAsTec sarà dovuto un rimborso forfettario dei costi di gestione pari ad euro 90,00 IVA inclusa per i soggetti privati ed invece di euro 100,00 + IVA per i soggetti giuridici.

- 6.4 Se il cliente ha approvato l'email di controprova e poi rinuncia ai dati, il cliente ci dovrà' saldare il 75% della tariffa che aveva approvato nel commissionarci la lavorazione con le distinzioni dei punti della sezione [ 1. IVA INCLUSA IVA ESCLUSA CLIENTI BUSINESS e PRIVATI ].

- 6.5 Nei casi di rinuncia relativi ai punti 6.2 e 6.4 , se il dispositivo oggetto della rinuncia è un HDD USB TASCABILE e o 2.5" delle marche
- Intenso USB 2.5"
- LaCie o Maxtor o Seagate 2.5" da 500GB, 1TB e 2TB prodotti dal 2016 in poi
- Samsung USB 2.5" (salvo non risulti con connettore SATA)
- Toshiba USB 2.5" (salvo non risulti con connettore SATA)
- WD Western Digital USB 2.5"
il cliente che rinuncia deve rimborsare un forfait per i costi speciali di diagnosi di queste tipologie pari ad euro 75,00 + IVA. Vedere punto 11.1 per dettagli


[ 7. DATI RECUPERATI RESTITUZIONE SALDO e SUPPORTI IRRECUPERABILI ]

- 7.0 IN OGNI CASO , INDIPENDENTEMENTE DALLA TARIFFA SCELTA RecuperoDati299 estrapolerà tutto quello che il drive vorrà permettere di restituire alias leggere nelle aree indicate dal cliente come da punto 7.6 o da punto 7.7. Quello che sarà il risultato finale del recupero quindi NON dipenderà dalla tariffa scelta ED INVECE dipenderà dal rapporto aree di memorizzazione sane contro aree danneggiate dall'incidente occorso al dispositivo.

- 7.1 Se le nostre operazioni tecniche ci permetteranno di accedere alle aree di memorizzazione, si cercherà di leggere tutto il possibile (vedere 7.6 e 7.7). Al termine dei processi di estrazione, un elenco di tutto quanto si è letto verrà listato in un file. All'indirizzo email utilizzato per la creazione del ticket verrà inviata una mail di controprova che conterrà in allegato il suddetto listato o in altri casi eccezionali saranno allegate schermate che mostrano le miniature delle foto e o dei documenti. Il cliente dovrà riconoscere i suoi files e rispondere a questa mail con formula canonica indicata nella mail stessa e la rispostà dovrà giungerci PERENTORIAMENTE via mail ENTRO TRE giorni lavorativi a far data dal nostro invio

- 7.2 Con riferimento al punto precedente, a far data dalla sua risposta alla mail di controprova, il cliente avrà SOLO ALTRI TRE giorni LAVORATIVI per documentare L'AVVENUTO saldo delle nostre competenze o raggiungerci per saldo in sede.

- 7.3 Con riferimento ai due punti precedenti, ritardi nella risposta e o nel saldo che diventassero inaccettabili, ci autorizzeranno a liberare spazio sui server cancellando il job e i dati recuperati. Ove cancellazione avesse luogo, a noi saranno comunque dovuti i diritti espressi nella sezione 6 "RINUNCIA" oppure un raddoppio delle tariffe se si richiede la ripetizione del recupero.

- 7.4 Con riferimento ai punti precedenti, in ogni caso, superati i tempi indicati per la risposta alla mail di controprova e o al saldo, avremo facoltà di passare il caso allo stato di "Giacenza" con le modalità e i relativi costi indicate al punto 2.7

- 7.5 La risposta alla mail di controprova, come indicato nella mail stessa, va inviata SIA via mail come risposta alla mail stessa CHE trascritta / incollata nel proprio ticket

- 7.6 I files dell'elenco della mail di controprova servono esclusivamente per privacy, ovvero il cliente leggendoli, li riconosce e dichiara che sono suoi, assumendosi la responsabilità su proprietà, provenienza, privacy e tutti gli annessi e connessi in termini di legge, quanto nel suddetto elenco non è detto sia totalmente copiabile e o funzionante.

A tutela del tipo di investimento fatto, il cliente avrà facoltà di accettare/rifiutare il recupero esclusivamente secondo la seguente tabella di percentuali:
Se si è commissionato il recupero con tariffa Ultra-ECONOMICA, ove almeno il 60% dei files elencati nella mail di controprova siano integri, il recupero sarà definito di successo e il cliente ci dovrà saldare quanto dovuto
Se si è commissionato il recupero con tariffa ECONOMICA, ove almeno il 65% dei files elencati nella mail di controprova siano integri, il recupero sarà definito di successo e il cliente ci dovrà saldare quanto dovuto
Se si è commissionato il recupero con tariffa STANDARD, ove almeno il 75% dei files elencati nella mail di controprova siano integri, il recupero sarà definito di successo e il cliente ci dovrà saldare quanto dovuto
Se si è commissionato il recupero con tariffa PRIORITARIA, ove almeno l'85% dei files elencati nella mail di controprova siano integri, il recupero sarà definito di successo e il cliente ci dovrà saldare quanto dovuto
Se si è commissionato il recupero con tariffa URGENZA, ove almeno il 95% dei files elencati nella mail di controprova siano integri, il recupero sarà definito di successo e il cliente ci dovrà saldare quanto dovuto

- 7.7 Quanto al punto precedente vuole spingere il cliente a fare mente locale per indicare un elenco di cartelle SPECIFICO al posto di un generico "recuperate tutto". Se il cliente indica tre o quattro cartelle specifiche ovvero indica una selezione e questa selezione NON occupa più del 35% della capacità del disco, allora la percentuale minima indicata diventerà 90% per qualsiasi tariffa, 95% per l'URGENZA. Se non è chiaro quanto indicato, vogliate contattare telefonicamente i nostri tecnici e o colleghi.

- 7.7.1 Si precisa che la selezione indicata al punto 7.7 VINCOLA noi e voi a TENTARE DI RECUPERARE E POI A RESTITIURE COPIATO ESCLUSIVAMENTE il contenuto delle cartelle selezionate ovvero QUANTO NON SELEZIONATO verrà totalmente ESCLUSO dal tentativo di recupero e il cliente NON potrà esigerlo per nessun motivo e nessuna ragione, salvo non commissionare una lavorazione integrativa il cui costo sarà da preventivare.

- 7.8 Il saldo si può effettuare presso la nostra sede, con bonifico e con tutti i metodi supportati da paypal (conto paypal, carte di credito, elettroniche e ricaricabili). Alcune forme di pagamento prevedono costi e o commissioni di incasso

- 7.9 Quando il cliente fosse interessato anche a o volesse copiato anche un solo file recuperato con le nostre operazioni tecniche, a noi sarà interamente dovuta la tariffa scelta e approvata nel commissionare la lavorazione


[ 8. RESTITUZIONE DATI e FINE DEL SUPPORTO ORIGINALE ]

- 8.1 Con riferimento agli HDD, il presupposto è che ci giungono ROVINATI e o DANNEGIATI. Il nostro compito è preservarli per avere il maggior tempo possibile a disposizione per estrapolare la QUANTITÀ maggiore possibile di dati UTILI per l'utente. Il cliente DEVE quindi SPECIFICARE nei documenti QUALI siano I PRECORSI per lui VITALI. Se non lo specifica, PER NON DANNEGGIARE "a vuoto" il disco, ESTRAPOLEREMO SOLO I PERCORSI UTENTE VERI, OMETTENDO quelli di default tipo "Public" e "Default User" di Windows, altresì verranno escluse le cartelle col sistema operativo e quelle con le installazioni dei programmi e dei "Download" da internet. Il cliente per tanto dovrà specificare negli appositi percorsi da recuperare se qualcuna di queste directory è COMUNQUE di suo interesse. Per quanto riguarda i server, se hanno solo la partizione di sistema, vale quanto sopra, se invece come generalmente accade, vi è una partizion e"Sistema" e una "Dati", verrà saltata in blocco quella "Sistema"

- 8.1.1 Vista la premessa al 8.1, se il cliente NON ha SPECIFICATO suddetti percorsi vitali e POI a RECUPERO CONCLUSO e DATI CONSEGNATI lamenta la mancanza di tali dati, il cliente può richiedere di effettuare una lavorazione ulteriore per copiarli e in quanto "ulteriore", dovrà riconoscerci un importo pari al 50% della tariffa corrisposta.

- 8.2 E' dato per scontato che, salvo alcune lavorazioni del tipo che NON prevedono la manomissione del disco originale o la sua "spremitura" tramite processi di "clonazione hardware", il disco originale sarà reso "da rottamare" e che quindi i dati da restituire al cliente dovranno essere copiati su un supporto nuovo e performante

- 8.3 Con riferimento al punto precedente, il cliente ha facoltà di fornire il supporto (hdd, chiavetta usb e quant'altro) purché nuovo, completamente formattato e se di HDD o SSD si trattasse, con connettività ESCLUSIVAMENTE USB 3.0

- 8.4 Il supporto (hdd, chiavetta USB o quant'altro) per la copia dei dati NON è incluso nelle nostre tariffe ma con noi come da punto 8.3 il cliente è libero di fornirne uno vuoto e formattato con FORMATTAZIONE COMPLETA e deve essere privo di errori SMART (eventualmente chiedere per utility lettura valori/errori SMART). Il cliente è anche libero di acquistare un supporto su un e-commerce e di farlo spedire direttamente a noi CHIEDENDOCI INDISPENSABILI INDICAZIONI E ISTRUZIONI in merito.

- 8.4.1 Se vuole il cliente può chiedere a noi la fornitura di un supporto per la copia, noi comunicheremo al cliente il costo, il cliente valuterà se gli conviene o meno , altrimenti rimane valido quanto al punto 8.4

- 8.4.2 Come da punto 8.4.1, il supporto da noi fornito viene pagato "al costo" (e per questo potrebbe risultare particolarmente conveniente) in quanto è considerato ACCESSORIO PER IL TRASPORTO DEI DATI. Non essendoci per noi un vero ricarico/guadagno NON SAREMO NOI a gestire GARANZIA ALCUNA. In caso il dispositivo supporto dati da noi fornito si guasti entro il periodo di garanzia il cliente è e sarà in obbligo di usufruire della garanzia della casa produttrice e fornita DAL PRODUTTORE di quel dispositivo supporto dati per la quale i dettagli sono sempre sul sito web del PRODUTTORE stesso.

- 8.4.3 Per quanto al punto 8.4.2 NULLA potrà essere imputato e o richiesto a RecuperoDati299 di FASTEC qualora un supporto da noi fornito si guasti durante il periodo di garanzia. Se il dispositivo si guasta entro i 5 gg lavorativi successivi la consegna del recupero, il cliente dovrà fornire un nuovo supporto e noi gli copieremo nuovamente i dati senza l'addebito del relativo costo del servizio.

- 8.5 In alcuni casi, si potranno/potrebbero restituire i dati ri-copiati sullo stesso supporto originale del cliente, questa opzione comporta processi aggiuntivi per i quali addebiteremo euro 20 + IVA a titolo di servizi extra

- 8.6 Restituzione del supporto di memorizzazione "lavorato" ovvero oggetto del recupero. Tutti i supporti oggetto del recupero dati al termine della lavorazione risultano rottami e vengono generalmente smaltiti in maniera differenziata e gratuita. Se il cliente vuole di ritorno l'oggetto del recupero, le spese di spedizione sono a suo carico e il dispositivo verrà restituito nello stato in cui si trova, ovvero anche a pezzi. Casomai il dispositivo fosse smontato, e lo si volesse riassettato, il riassetto è gratuito solo per le lavorazioni commissionate con tariffa URGENTE o PRIORITARIA, invece per quelle commissionate con tariffe differenti da URGENTE o PRIORITARIA il cliente ci dovrà rimborsare il costo di riassetto pari a euro 40,00 + IVA, il dispositivo ci fu recapitato guasto e verrà restituito comunque guasto e o non funzionate.

- 8.7 Un HDD da cannibalizzare per ricambi è da qui in poi definito "donatore". RICORDIAMO ed EVIDENZIAMO che ove per eseguire la lavorazione si rendesse necessario il donatore, ad inizio lavorazione detto donatore viene cannibalizzato e comunque smontato, per cui viene reso inutilizzabile esattamente come il disco da recuperare, per tanto al termine dei lavori, se il recupero avra' successo, servira' un disco terzo dove copiare i dati recuperati.

- 8.8 ATTENZIONE: per quanto al punto 8.7, una volta che il donatore viene espiantato, i suoi rottami vengono smaltiti seduta stante, in quanto abbiamo fin troppo materiale in laboratorio. Per questa ragione, se per qualche motivo il cliente volesse di ritorno tali rottami, DEVE COMUNICARLO PRIMA DELLE OPERAZIONI DI RECUPERO, poichè come suddetto, dopo la lavorazione i resti saranno già stati smaltiti e nulla potrà essere esatto dal cliente.

- 8.9 Con riferimento agli HDD. Come dai punti precedenti 8.6, 8.7 e 8.8, risulta evidente che la lavorazione di un HDD (drive meccanico) è gravemente invasiva e letale per l'HDD stesso e che quindi coloro i quali volessero l'HDD oggetto del recupero di ritorno, lo vorranno per rottamarlo di persona.

- 8.9.1 Per quanto al 8.9 gli HDD meccanici lavorati verranno restituiti non funzionanti e il cliente accetta sin d'ora che verranno restituiti in questa condizione.

- 8.10 I dati recuperati verranno copiati su un HDD formattato NTFS o FAT32. Se richiede la copia su un disco con formattazione DIVERSA da NTFS o FAT32, il cliente ci dovrà rimborsare il costo allestimento stazione di copia pari ad euro 60,00 + IVA

- 8.11 Se si chiede di copiare i dati su chiavetta USB o su altre memorie FLASH in genere, la copia e' gratuita fintanto che detta memoria e' di capacita' inferiore o uguale a 32GB, se si superano i 32GB subentra un costo copia di 30,00 euro + IVA per ciascun blocco di 32GB che si va ad aggiungere

- 8.12 ATTENZIONE: una volta recapitati al cliente i dati recuperati, rimarrà a disposizione del cliente e SOLO per 5 gg lavorativi una "copia di sicurezza" dei settori del supporto recuperato ovviamente in formato proprietario e criptato. Il cliente come da avvisi e per quanto scritto in questo punto è tenuto a FARE UNA COPIA DEI DATI ENTRO QUESTI 5 GG perchè trascorsi i 5 gg lav suddetti, tale copia verrà distrutta con metodi certificati.

- 8.12.1 ATTENZIONE: se il cliente richiede una copia trascorsi i termini di quanto al 8.11, ovvero dopo che la copia di sicurezza sarà già stata distrutta, per fornirgli copia, ove possibile, si dovrà ripetere la lavorazione e il cliente dovrà quindi pagare NUOVAMENTE gli stessi costi del recupero.


[ 9. SUPPORTI ABBANDONATI E O CLIENTE IRREPERIBILE ]

- 9.1 A volte i supporti sono irrecuperabili. Noi avvisiamo il cliente e chiediamo sue disposizioni in merito a restituzione o smaltimento del/dei suo/suoi supporto/i. Quando il cliente non rispondesse verrà scritto nel sistema ticket un preavviso di smaltimento con dei termini di scadenza. Quando la scadenza fosse superata senza riscontri e o indicazioni scritti/e del cliente, con la formula del silenzio-assenso onde permetterci di liberare posto il/i suddetto/i supporto/i verrà/nno passati alla fase di smaltimento.

- 9.2 Con riferimento al punto precedente, lo smaltimento avverrà dopo qualche giorno o settimana. Qualora il cliente chiedesse la restituzione di quanto rimasto dopo i termini di scadenza, a noi saranno dovuti i corrispondenti costi di giacenza come indicato al punto 2.7.

- 9.3 Con riferimento ai punti precedenti, se lo smaltimento avrà avuto luogo e noi avevamo inviato i vari preavvisi, nulla sarà dovuto al cliente e nulla il cliente potrà esigere da RecuperoDati299 di FASTEC.


[ 10. CASI PARTICOLARI ]

- 10.0 Tra gli optionals che offriamo c'è il "Ritiro Protetto". Questo tipo di inoltro ci vede andare personalmente presso il corriere a ritirare il dispositivo che il cliente ci invia. Questo servizio ha un costo di 37,00 euro IVA INCLUSA con ritiro entro 2 - 3 gg lavorativi o di 61,00 euro IVA inclusa se il ritiro è urgente e quindi da effettuare la mattina stessa in cui il dispositivo si rende disponibile presso il corriere

- 10.1 Dischi USB Nativi VEDI 11.1

- 10.2 Gli hdd irrecuperabili vengono inviati ad azienda di smaltimento differenziato. Premesso che gli hdd che ci vengono inoltrati per il recupero dati, sono reputati assolutamente guasti E danneggiati:
se al momento della diagnosi uno dei suddetti hdd guasti risultasse avere i piatti graffiati, il danno sarebbe irrimediabile e il disco irrecuperabile e per tanto verrà accantonato per smaltimento. Siccome la polvere del ferro cromo generata dai graffi è cancerogena inviamo repentinamente tali rottami allo smaltimento differenziato. Raramente può inavvertitamente finire smaltito uno di questi hdd danneggiati e irrecuperabili che invece il cliente aveva indicato di non smaltire dopo la lavorazione, qualora il cliente volesse un rimborso, saremo ESCLUSIVAMENTE tenuti a fornirgli un disco guasto dello stesso modello.

- 10.3 Il recupero "Recupero dati da supporto perfettamente funzionante" è a tutti gli effetti il recupero dati che tra i nostri listini ha le tariffe più basse, ma visto il tipo di operazioni che si rendono necessarie, la tariffa scelta ci verrà corrisposta al 100% anticipatamente a titolo di franchigia

- 10.4 Per i dischi criptati ove il cliente fornisca la password o la chiave di decriptaggio, si sommerà al totale del recupero la tariffa di decriptaggio pari a 100,00€ + IVA per le tre tariffe più lente della lavorazione scelta, mentre per PRIORITARIA e URGENTE la tariffa raddoppia.

- 10.4.1 Il cliente che volesse inviare un dispositivo CRIPTATO (bitlocker, apple filevault, truecrypt o altro) è in OBBLIGO di avvisare PRIMA dell'invio poichè vi sono i costi dei punti seguenti da sostenere e o approvare. Se il cliente NON avvisa e ci invia il dispositivo e poi rinuncia per NON sostenere i costi relativi al decriptaggio dovrà versare i costi di rinuncia al punto 6.1 e successivi.

- 10.4.2 Per i dischi criptati ove il cliente NON fornisca la password o la chiave di decriptaggio, il cliente versa ANTICIPATAMENTE un costo per il tentativo di decriptaggio di euro 400,00€ + IVA per le tre tariffe più lente della lavorazione scelta, mentre per PRIORITARIA e URGENTE la tariffa raddoppia. Se il recupero poi avverrà si sommerà al totale del recupero il saldo del decriptaggio pari a 800,00€ + IVA per le tre tariffe più lente della lavorazione scelta, ed invece 1.600€ + IVA per PRIORITARIA e URGENTE.

- 10.5 Ove si renda indispensabile un hdd gemello da cannibalizzare (disco donatore) per ottenere ricambi necessari per eseguire la lavorazione di recupero e ove questo disco risulti raro e quindi difficile da reperire, i tempi di reperimento che evidentemente NON sono e non saranno a noi imputabili, non potranno essere considerati ne imputati ai fini della tempistica commissionata per e nel recupero. In altri termini il cliente non potrà conteggiare nella somma dei giorni che si saranno resi necessari per la lavorazione quei giorni che abbiamo dovuto dedicare alla ricerca di detto ricambio raro.

- 10.6 Per qualsiasi dispositivo che si inoltra alla nostra sede, si corrisponde un Contributo di Apertura Pratica e Caso (COAPC). L'importo è di euro 36,60 IVA INCLUSA, ad eccezione per quanto al 10.6.1, per i soggetti privati/fisici e di euro 61,00 IVA INCLUSA per i soggetti giuridici che necessitano di fatture elettronica. L'esecuzione della diagnosi del supporto sarà subordinata al ricevuto accredito del COAPC. Il COAPC è considerato parziale rimborso dei SOLI costi di gestione e in nessun modo questo è collegato a costi di diagnosi: la diagnosi è gratuita per tutti i casi ove i sigilli del supporto vero e proprio risultino integri e sulle elettroniche NON vi siano segni di saldature manomissioni o sostituzioni o smarrimenti dell'elettronica originale.

- 10.6.1 Con riferimento a quanto al 10.6, quando il dispositivo è un SSD, il COAPC è di euro 61,00 IVA INCLUSA anche per i privati

- 10.7 La diagnosi è gratuita (salvo quanto al 10.6) e si può svolgere con coda di attesa STANDARD che è a sua volta gratuita o con URGENZA. Con coda di attesa GRATUITA la diagnosi viene effettuata INDICATIVAMENTE entro 5-7 gg lavorativi. Se si necessita di una diagnosi URGENTE, questa verrà effettuata non appena ci saranno accreditati 100,00€ + IVA per DIAGNOSI URGENTE e il risultato sarà reso disponibile entro 1 ora salvo rare problematiche ambigue che richiedano eventuali verifiche incrociate.

- 10.8 Casi di hard disk (dischi meccanici) che giungessero senza etichetta originale. Per lavorare un hdd sono indispensabili riferimenti precisi che vi sono su detta etichetta. Il cliente dovrà fornire l'etichetta mancante. In caso il cliente non sia in grado di fornire l'etichetta originale noi dovremo dedicare diverso tempo ad analisi e ricerche da fare su e con gli elementi rimanenti e per tanto, il cliente ci rimborsa euro 80,00 IVA INCLUSA al momento dell'inizio di dette ricerche.

- 10.9 Casi di hard disk (dischi meccanici) che giungessero coi piatti manomessi o addirittura rimossi. Purtroppo non essendoci certezza dell'ordine e o del verso e o della sincronia degli 0°, dopo aver effettuato pulizia , a riguardo si veda 5.6 , ci ritroveremo a dover perdere una immane quantità di tempo in prove per verificare le varie combinazioni e poi per cercare lo zero dei singoli piatti. Per proseguire il cliente versa 1.000€ + IVA di franchigia e poi, in caso il recupero abbia successo, il cliente a consuntivo salderà il tempo extra impiegato. In caso il cliente NON abbia avvisato preventivamente della manomissione dei piatti e poi desideri rinunciare al recupero poichè non può/vuole affrontare il versamento della franchigia, varrà quanto alla sezione rinuncia al punto 6.1 ed eventualmente al punto 6.5. La franchigia di euro 1.000 + IVA, in quanto tale, serve a coprire parzialmente il costo dei tempi che dovremo dedicare alle prove e quindi NON verrà mai più restituita indipendentemente dal tipo di esito.


[ 11. HARD DISK PARTICOLARI E DELLE ULTIME GENERAZIONI E RELATIVI COSTI EXTRA]

- 11.1 Tutti gli hdd tascabili delle marche WD, Toshiba e Samsung, ovvero quelli che hanno solo il cavetto usb e vengono alimentati da quel cavetto e solo quello, vengono DEFINITI HDD USB NATIVI. Per questi casi, ESCLUSIVAMENTE IN CASO IL RECUPERO ABBIA AVUTO SUCCESSO si salderà un importo AGGIUNTIVO per la avvenuta trasformazione della scheda USB pari ad euro 75,00+IVA per le tempistiche Ultra-ECO, ECO e STD oppure di euro 150,00+IVA per PRI e URG. Vedere anche i punti 10.0 e successivi. Ecco un esempio di trasformazione della scheda da USB a SATA

- 11.2 Gli HDD WD a cavallo del 2016-2018 hanno iniziato a montare scheda elettronica avente part number che inizia per 8xxxxx. Queste schede elettroniche sono criptate e solo poche aziende adeguatamente attrezzate (noi si) possono lavorarli. Per questa particolarità ESCLUSIVAMENTE IN CASO IL RECUPERO ABBIA AVUTO SUCCESSO si salderà un importo AGGIUNTIVO per le operazioni extra necessarie pari ad euro 75,00+IVA per le tempistiche Ultra-ECO, ECO e STD oppure di euro 150,00+IVA per PRI e URG

- 11.2.1 Alcuni dei WD citati al 11.2 possono risultare NON DECRIPTABILI (generalmente se capita è con WD da PC fisso 3.5") e quindi presone atto, potranno solo essere restitutiti al committente. In questi casi RecuperoDati299 di FASTEC sarà esclusivamente tenuta a rendere il drive disponibile per la restituzione e RecuperoDati299 di FASTEC non sarà tenuta a risarcire ne a rimborsare nulla al cliente a nessun titolo per nessuna ragione, ne per il mancato recupero ne per il tempo trascorso nella diagnosi preliminare.

- 11.3 Dal 01 maggio 2020 Per gli HDD 2.5" dei modelli ST1xxxLMxxx (esempio), ST2xxxLMxxx (esempio), WD20Sxxx (esempio) (spesso sono HDD esterni USB autoalimentati) e per tutti i WD ULTRASlim (esempio) si rende necessario un processo di apertura e chiusura lungo e complesso che ci verrà rimborsato SOLO IN CASO IL RECUPERO ABBIA SUCCESSO con un importo EXTRA che si somma alla tariffa del recupero e pari ad euro 75,00 + IVA. Il problema è generato dal fatto che al posto del coperchio tradizionale, i costruttori hanno utilizzato una etichetta adesiva che va preservata per ri sigillare il disco dopo ogni apertura

- 11.4 I dischi WD citati al 11.2 di taglio 2TB e 500GB, nella versione USB sono al contempo USB Nativi (vedi 11.1) e al posto del coperchio hanno una etichetta (vedi 11.3) e hanno la scheda quindi criptata (vedi 11.2). Questa combinazione vede sommarsi 3 costi extra, motivo per cui al totale risultante dalla somma delle tre applicheremo uno sconto del 25% per tempistiche PRI e URG e del 20% per le altre

- 11.5 Per gli HDD ST delle famiglie Rosewood e successivi (Seagate e Maxtor tascabili delle ultimissime generazioni, indicativamente prodotti dal 2016/2017 in poi) le schede elettroniche sono criptate e solo poche aziende adeguatamente attrezzate (noi si) possono lavorarli. Per questa particolarità ESCLUSIVAMENTE IN CASO IL RECUPERO ABBIA AVUTO SUCCESSO si salderà un importo AGGIUNTIVO per le operazioni extra necessarie pari ad euro 75,00+IVA per le tempistiche Ultra-ECO, ECO e STD oppure di euro 150,00+IVA per PRI e URG


[ 12. CONCLUSIONI ]

- 12.1 Le condizioni qui elencate vorrebbero coprire la maggior parte dei casi e delle casistiche, sotto il profilo costi.
Eventuali eccezioni e o variazioni vengono comunque prese in considerazione con le relative condizioni ed eventuali costi terzi mediante apposite voci STAMPATE A CHIARE LETTERE nei documenti e listini che inviamo per il caso specifico nella data lavorazione

- 12.2 Eventuali eccezioni e o costi straordinari, sono quindi E SEMPRE chiariti PRIMA che noi si faccia alcuna operazione, fatto molto importante in termini di garanzia, trasparenza e tutela del cliente

- 12.3 Come noto, abbiamo catalogato e classificato le famiglie di problematiche che possono affliggere un'hard disk e per la rispettiva problematica verrà inviata al cliente la mail con condizioni e listino specifici per quella data lavorazione: risulta quindi evidente che con il nostro approccio, permettiamo COMUNQUE una determinazione CERTA dei costi PRIMA di effettuare qualsiasi tipo di lavorazione, EVITANDO così ai nostri clienti le potenziali sorprese di un "preventivo definitivo da approvare dopo il recupero"


--

Servizio Clienti

www.RecuperoDati299euro.it